Monday, October 25, 2010

CEREDA VUOLE LA STRADA A TUTTI I COSTI

IL NOSTRO SINDACO ANZICHE' DIFENDERE LA ZONA GIA' INQUINATA DI BUCCINASCO+, TENDE AD INQUINARLA ANCORA DI PIU' CON LA EVENTUALE STRADA

UN BEL MOTTO:

UNA STRADA SENZA INQUINAMENTO


A NOI NON SEMBRA IL MODO DI PROCEDERE per UNA CORRETTA PROTEZIONE AMBIENTALE e PER LA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI CITTADINI, LA QUALE DOVREBBE ESSERE LA MASSIMA PRIORITA' DI QUESTA AMMINISTRAZIONE

Ecco il link al documento de Il Giorno:

CEREDA INSISTE SULLA NUOVA STRADA

ASSAGO DICE TRAFFICO, TRAFFICO, TRAFFICO su BUCCINASCO e LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE SEMBRA DIRE OK ALLA STRADA ANCORA UNA VOLTA

Un residente ci segnala l'ennesima necessità della strada per ASSAGO per far defluire su di essa tutto il traffico derivante e quindi su Buccinasco.

Ecco cosa si dice il PD di Assgao, ma direi tutta ASSAGO sul traffico previsto per la metropolitana.


"...all’imminente arrivo della metropolitana, previsto per dicembre...

Un’opera destinata a cambiare (in quale misura lo si capirà solo in medias res) gli equilibri viabilistici di buona parte del sud Milano, tanto che il progetto approvato non senza qualche intoppo dalla Giunta guidata da Graziano Musella è legato a doppio filo alla “collaboratività operativa” dei Comuni limitrofi di Rozzano e Buccinasco. E mentre i recenti sviluppi nella realizzazione del nuovo scavalco del Naviglio pavese in territorio rozzanese dovrebbero rispondere secondo i progettisti a questa esigenza sul fronte sud, si potrebbe invece dire “niente di buono sul fronte occidentale”. Il recente sequestro dell’area di via Guido Rossa da parte della Polizia provinciale dello scorso 26 settembre pone infatti secondo il Pd assaghese qualche ipoteca sul progetto della strada di collegamento tra Buccinasco più e Milanofiori, che proprio all’altezza dei terreni sigillati dovrebbe passare. 

Se l’avvio di tale opera, peraltro già contestata a Buccinasco, dovesse infatti subire ritardi – o peggio, essere sospesa o annullata – per via di sviluppi delle indagini, la conseguenza per le strade assaghesi, ragionano i democratici, sarebbe “traffico, traffico, traffico”, in quanto il flusso di veicoli diretti alla fermata della verde si incanalerebbe sui percorsi esistenti, via Matteotti e la già sovraccarica via Di Vittorio. Un’evenienza che anche il centrosinistra spera possa essere scongiurata ma il cui spettro, nel frattempo, rischia di aleggiare sulle celebrazioni"
fonte: http://sionomagazine.blogspot.com/2010/10/assago-pd-cosa-ci-aspetta-traffico.html

ASSAGO DICE TRAFFICO, TRAFFICO, TRAFFICO su BUCCINASCO e LA  NOSTRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE SEMBRA DIRE OK ALLA STRADA ANCORA UNA VOLTA 

CHE TRISTEZZA

Saturday, October 23, 2010

BRUTTE NOTIZIE DA "IL GIORNO" : "Tracce di inquinamento"

L'Arpa siringa
il terreno
"Tracce di inquinamento"

L’area di via Guido Rossa fu isolata perché nel corso dei riempimenti c’era il sospetto dell’utilizzo di "scarti" speciali. Le prime prime analisi hanno rilevato sostanze sospette

Una volante della polizia (Businesspress)
Una volante della polizia (Businesspress)
Buccinasco, 22 ottobre 2010 - Ceneri da forno, idrocarburi e materiale di demolizione proveniente da siti soggetti a bonifica: questi alcuni degli elementi individuati nel corso dei campionamenti effettuati, ieri, sul terreno di via Guido Rossa che confermano la presenza di «materiale inquinante». Dalla mattinata di ieri, infatti, i tecnici di Arpa insieme agli agenti della polizia provinciale e ai tecnici del Comune hanno tolto i sigilli dell’area per effettuare i controlli. Attraverso gli appositi macchinari hanno prelevato il terreno che, dopo le prime analisi, sarà poi attentamente esaminato per individuare le tipologie di intervento di bonifica da effettuare. Da quanto riferito dalle persone residenti nel quartiere che hanno assistito alla scena, il terreno, circa 50 mila metri quadri è stato diviso in aree e su ognuna di essa sono stati effettuati delle piccole «trivellazioni». In tutto, circa un centinaio di prelievi; negli ultimi l’individuazione delle tracce sospette. Lo stesso provvedimento, nei prossimi giorni, dovrà essere effettuato negli altri due terreni sotto sequestro: l’area di via Meucci e l’ex piattaforma ecologica comunale oggi di proprietà di un privato. Infatti, era lo scorso 27 settembre quando è stato effettuato il primo sequestro ambientale preventivo. L’area recintata e sigillata era quella di via Guido Rossa adiacente al nuovo quartiere Buccinasco più e alla scuola realizzata all’estremità della via. Qui, secondo il procuratore Paola Pirotta, nel corso dei riempimenti, sarebbero stati utilizzati rifiuti speciali costituiti da residui di demolizione mescolati a terre di scava da considerarsi di ignota provenienza. Sono passati solo pochi giorni e, lunedì 4 ottobre, lo stesso procedimento è stato effettuato all’area di via Meucci. A spingere gli agenti della Polizia Provinciale a tornare a Buccinasco sarebbe stata l’assenza di alcune autorizzazioni necessarie per il regolare avvio dei lavori che vedono interventi di riempimento e movimento terra. In particolare, a sollevare la curiosità degli investigatori è stato l’alternarsi delle aziende incaricate di svolgere gli interventi.
Un cambio a cui non ha corrisposto la corretta consegna dei documenti e in particolare del piano scavi, l’importante documento che oggi la normativa in materia di ambiente richiede. Ultimo intervento degli agenti provinciali è stato quello relativo all’area industriale, dove aveva sede, prima di essere ceduta ad un privato tramite il procedimento di asta pubblica, la discarica comunale. A scatenare il provvedimento, in questo caso, sarebbe stata la movimentazione non autorizzata di rifiuti. Un intervento già sollecitato da Arpa, come quello di Guido Rossa ma, a differenza del primo, non effettuato dal Comune. Forse anche per questo, nel corso dell’operazione, gli agenti provinciali hanno sequestrato le delibere relative all’operazione e alcuni file da i computer al quinto e al terzo piano del municipio.

di FRANCESCA SANTOLINI

Thursday, October 21, 2010

INIZIANO I NUOVI CAROTAGGI 2010

Sono cominciati stamattina i lavori per effettuare i nuovi carotaggi e quindi analizzare le eventuali sostanze presenti nel sottosuolo delle zone protette dal Master Plan II dei Navigli.

Povera Buccinasco+!!! E' piena di buchi....guardate:





Nel frattempo ecco il link ai risultati ufficiali dei carotaggi dell'anno 2009, dai quali risultavano le seguenti sostanze inquinanti da bonificare: METALLI PESANTI (PIOMBO) ed IDROCARBURI.

 CAROTAGGI DEL 2009 - RISULTATI

Speriamo che queste nuove analisi in corso non diano risultati peggiori per la salute dei nostri residenti, ma soprattutto dei nostri bambini!

BUCCINASCO SEQUESTRO: CONVOCAZIONE SESSIONE APERTA DEL CONSIGLIO COMUNALE

 
 La sessione "APERTA" del consiglio comunale si terrà il giorno Mercoledì 27 Ottobre 2010 alle ore 18,30 presso l'Auditorium Fagnana di via Tiziano.
Purtroppo a tutt'oggi non è stato ancora spostato alle 21 e probabilmente mai lo sarà...
 
L'argomento sarà una Relazione del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale sui recenti sequestri di aree del territorio comunale, tra cui Buccinasco+.
 
 
CHIEDEREMO SICURAMENTE LA PAROLA PER OTTENERE FINALMENTE LA TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI,  BASTA CON LE PAROLE e CON LE PORTE APERTE INUTILI!
 

Monday, October 18, 2010

Il Sindaco annuncia un consiglio comunale aperto

Il sindaco: importanti novità e un'assemblea pubblica

apri 5042
Sequestro "quartiere Buccinasco più"

Dal sito del Comune di Buccinasco

(15 ottobre 2010) - L'attività dell'Amministrazione Comunale sulla questione quartiere "Buccinasco Più" di via Guido Rossa, inizia a dare frutti.

Il Sindaco e l'Amministrazione seguono con la massima attenzione l'intera vicenda, lavorando a stretto contatto con le autorità inquirenti: su disposizione di queste ultime, infatti, dal 21 ottobre inizierà un'ulteriore fase di campionamenti ed analisi per il controllo della situazione del terreno.
 
Il Sindaco Loris Cereda dichiara: " Confermo ai cittadini interessati che possono stare tranquilli, non solo perchè i carotaggi già effettuati dall'Amministrazione hanno escluso rischi per la salute pubblica, ma anche perchè questa Amministrazione sta attuando ogni azione  possibile, per garantire una rapida soluzione nell'interesse dei residenti.

Invito comunque tutti i cittadini interessati a richiedere copia delle analisi già effettuate all'Ufficio Tecnico del Comune.

Inoltre, nel segno di una totale trasparenza, è già stato convocato per il 27 ottobre alle ore 18.30 un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza, per esporre in modo completo e dettagliato le azioni intraprese in difesa della salute ed incolumità di tutta la popolazione di Buccinasco".

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

A poche ore dalla pubblicazione della nostra lettera su varie testate di stampa locali e non e su vari siti Web, è arrivata una prima buona notizia. 
Benché nella prima riposta ad Il Giorno il Sindaco avesse commentato la nostra lettera dicendo:

"Purtroppo, come abbiamo già affermato, non abbiamo molto da dire. – spiega il primo cittadino, Loris Cereda - Noi stessi attendiamo che chi ha recintato l'area ci informi di come stanno le cose. Al momento non possiamo ipotizzare alcunché. Sarà nostra premura e nostro dovere dare notizia dell'evolversi della situazione non appena ne saremo in grado. Per ora, quindi, sarebbe inutile indire un'assemblea pubblica. Quanto alla strada, non vedo quale sia il nesso. In ogni caso, procederemo con ordine, dando la priorità al ripristino della 'normalità' nell'intera area di Buccinasco Più con la massima attenzione alla tutela della salute dei residenti. Il mio ufficio è sempre aperto e ricevo costantemente i cittadini, anche quelli che abitano in via Guido Rossa, che hanno perplessità".

In meno di 24 ore ci sono state così tante novità (ci chiediamo quali???), che il Sindaco HA CAMBIATO IDEA, cioè l'Amministrazione ha convocato un Consiglio "aperto".
Significa che tutti i cittadini possono non solo partecipare, come già succede sempre, ma possono anche prendere la parola. 
Il tutto viene regolamentato e verbalizzato. 
Invitiamo i residenti di Buccinasco+ alla partecipazione a tale consiglio.
Speriamo anche che lo stesso venga spostato alle 21 in modo da permettere ai Cittadini una corretta partecipazione.

La massima attenzione è alla tutela della salute dei Cittadini?

Speriamo...perché sembrava un problema superato e siamo tornati indietro di almeno due anni, anche perché le bonifiche effettuate fino ad oggi sono state giudicate insufficienti, così come dichiarato dall'Uff Tecnico del Comune.

Saturday, October 9, 2010

LETTERA APERTA AL SINDACO, AL CONSIGLIO COMUNALE, ALLE FORZE POLITICHE DI BUCCINASCO, AI CITTADINI DI BUCCINASCO


L’associazione di quartiere “Buccinasco Più”, a seguito del clamoroso sequestro delle aree a immediato confine con le residenze e delle numerose ed allarmanti dichiarazioni tramite stampa sulle cause di tale sequestro, intende farsi interprete delle preoccupazioni che questi avvenimenti hanno generato nei cittadini.
Dopo aver per circa due anni impegnato energie in un costante e serrato confronto con i Costruttori e l’Amministrazione Comunale, informando costantemente i cittadini sulle numerose vicissitudini che hanno caratterizzato la breve vita del quartiere, oggi ci sentiamo impegnati ad affrontare questa nuova emergenza e chiediamo a tutti, di sostenerci nell’interesse generale.
Facciamo in particolare appello agli organismi istituzionali e alle forze politiche rappresentate a Buccinasco perché si attivino rapidamente per dare risposte chiare e quindi  certezze ai cittadini del nostro quartiere. In particolare crediamo si debba dare una risposta certa e definitiva alla questione dell’inquinamento delle aree poste sotto sequestro.
Non è possibile su questa delicata questione restare nell’incertezza. In questa direzione sollecitiamo quindi un rapido intervento della magistratura, a quanto pare oramai l’unica competente sull’area, ad intraprendere tutte le iniziative necessarie per Legge.
Sollecitiamo altresì il Sindaco ed il Consiglio Comunale, perché si attivino nella stessa direzione, nei modi e nei fatti in loro potere.
Stabilita quindi la natura, se esistente, dell’inquinamento delle aree, sarà necessario, secondo noi, in modo  rapido, individuare le responsabilità e di conseguenza i soggetti obbligati per legge alla rimozione dei terreni oppure alla loro bonifica.
Riteniamo che queste siano le azioni che, attuate in tempi rapidi, possano riportare quella serenità e quella sicurezza a cui hanno pieno diritto tutti i cittadini di Buccinasco e quindi di Via G. Rossa.
In questo contesto già grave, riteniamo ancor più inspiegabile l’ostinazione con cui l’Amministrazione di Buccinasco persegue la realizzazione della via di collegamento Via Lomellina - MM2 di Assago Nord.
Ad un ambiente già assalito, degradato e potenzialmente inquinato si vuole sommare l’inquinamento potenziale e lo scempio di una strada da molti cittadini di Buccinasco, non solo residenti, giudicata inutile. Stante il sequestro dell’area, non comprendiamo quindi la necessità odierna di affidare a terzi, con un costo non irrilevante, la realizzazione di un “mini studio” su questo progetto, in attesa del più ampio Piano Urbano del Traffico.
Per tutelare quindi l’ambiente di Buccinasco e la salute dei suoi cittadini, come dichiarato dall’Amministrazione Comunale stessa su più organi di informazione in questi giorni, l’associazione di quartiere “Buccinasco Più”

CHIEDE

che l’Amministrazione ed il Consiglio Comunale si impegnino a:

  1. Comunicare tempestivamente a tutti i residenti i motivi del sequestro e le prossime fasi tramite un’opportuna assemblea pubblica;
  2. Salvaguardare la salute dei cittadini e dei residenti, attraverso la bonifica delle aree eventualmente inquinate;
  3. Salvaguardare la salute dei cittadini e dei residenti, attraverso la cancellazione del progetto e l’identificazione di un percorso alternativo alla strada di collegamento via Lomellina – MM2 di Assago Nord.

Comitato Buccinasco+
Indirizzo Email : buccinasco+@buccinasco.net